Tipo Proprietà: Castello          Ospiti: 16         Camere da Letto: 8         Bagni: 8

 

Descrizione:

 

GLI ESTERNI:

Questo meraviglioso Castello, risalente al XII° sec. ricostruito poi nel XIX° sec. in stile Luigi XIII° e successivamente ampliato dal famoso Architetto Jean –Bélizare Moreau (1828-1899) fu infine restaurato nel 2008 dall’ Architetto Patrizia D’Amato Boscolo.

Il castello è circondato da 36 ettari di parco. A pochi metri una bellissima Piscina con zona Solarium attrezzata di ombrelloni e lettini prendisole ed una grande Terrazza soleggiata con splendida vista sulla Valle dell’Allier.

 

GLI INTERNI:

La struttura dell’edificio si compone di un corpo rettangolare a tre piani, più l’ultimo livello rappresentato da un imponente sottotetto e tre padiglioni quadrangolari.

Piano Terra:

Qui abbiamo la grande Hall del castello dominata da uno splendido scalone in legno di quercia, che completamente ristrutturato, e’ di notevole impatto scenografico e ci riporta immediatamente agli antichi splendori dell’epoca. Lungo l’asse centrale si apre una prima grande Sala a cui segue il grande Salone in cui è protagonista un grande camino in pietra composto da due figure femminili in pietra che sostengo un’importante architrave finemente scolpita, sempre in ordine gigante, con decori neogotici. Le grandi finestre ed i soffitti alti (cinque metri) danno al salone un’immensa luminosità. A sinistra possiamo accedere alla Biblioteca. Una zona lettura articolata con divani di pelle anticata, modello inglese e poltroncine si aprono verso un camino di marmo nero, dal disegno rinascimentale che completa in modo accogliente questo salone. Sempre lungo l’asse centrale si aprono la sala della Musica ed Il Fumoir, essendo quest’ ultima più raccolta e’ molto accogliente ed in perfetta sintonia con la sala che anticipa, da qui si accede alla grande Sala da pranzo. Quest’ultima è, al pari del grande salone, molto scenografica, contornata 

da finestre altissime rivolte verso lo splendido parco che circonda il castello. Il colore dominante è il blu Francia. Una grande tavola ed importanti candelabri completano l’ambiente.

Ritornando verso l’atrio principale attraversando un altro ambiente adibito ad atrio-guardaroba, si può accedere alla Cucia. Una cucina moderna, con design che si riprende quelle in ghisa funzionanti a legna, di inizio ‘900, ben si inserisce nel contesto delle linee guida del progetto e che assieme alla carta da parati a righe ai tendaggi a fiori ed al pavimento in cotto anticato decorato con tozzetti di ceramica, rendono elegante ed accogliente anche questo ambiente dove si svolgono le attivita’ familiari quotidiane.

Secondo piano :

Salendo al piano superiore attraverso un arioso atrio con balconata sullo scalone d’ingresso, si accede ad un lungo corridoio che porta alle diverse Suite dei padroni di casa e degli ospiti. Ogni suite e le loro rispettive sale da bagno, hanno ognuna un colore diverso comunque sempre abbinato al colore giallo -oro che è, come lo abbiamo ritrovato nei saloni, il filo conduttore. Per tanto ritroveremo a seguire: la suite verde, quella rosa, blu Francia, e avorio. Tutti gli arredi ed i tessuti in seta preziosa dei tendaggi sono sempre armoniosamente abbinati. In ogni suite sono sempre presenti la boiserie in quercia con raffinati parati ed uno splendido camino di marmo, diverso per disegno architettonico e marmo ma sempre decorato con raffinate ceramiche d’epoca.

Piano sottotetto :

E’ inimmaginabile la bellezza di questo piano, completamente aperto, occupa l’intera superficie in pianta del castello. Il vero capolavoro é la magistrale opera di carpenteria, realizzata con travi di quercia a gettate imponenti.

Località:

 

Il castello di Chazeuil si trova a Sud di Parigi nella Valle dell’ Allier, a soli 35 km dalla famosa città di Vichy. L'Allier è una regione di fiumi, di piccole montagne e soprattutto di singolari siepi, un territorio plasmato dall'uomo. A questa ricchezza naturale si aggiunge un considerevole patrimonio storico contrassegnato dalle impronte lasciate dai duchi di Borbone. Oltre 500 castelli tra cui quello del celebre “Monsieur de La Palice”, da vedere, edifici romanici ed eleganti stazioni termali (VichyNéris-les-Bains,Bourbon-l'Archambault) costellano questo antico ducato dei Borboni, garanti della sicurezza del reame di Francia per ben cinque secoli.

Servizi:

 

Piscina

Parco di 36 ettari

Eliporto (Su richiesta)

Cuoco a domicilio (Su richiesta)

Serivizio di auto privata (Su richiesta)

Staff di servizio (Su richiesta)

Si organizzano Eventi. Il Castello può ospitare fino a 90 persone all'interno e 250 persone al di fuori del castello. (Su richiesta)

Wi Fi

Tv al Plasma

Lavatrice / Lavastoviglie

Garage

Dintorni:

 

Una rete densa di cammini escursionistici, di circuiti cicloturistici o equestri consente di percorrere e scoprire questo territorio dal fascino sottile. I più giovani e i più piccoli vengono viziati: i parchi di divertimento e faunistici PALPaléopolisPréhistorama e moltissime occasioni di divertimento li attendono. Sono molteplici le attività che si possono svolgere, dall’equitazione al trekking, dalla pesca al golf (lo Sporting Club di Vichy), dai Parchi divertimento ai Centri termali, famoso quello di Vichy lungo il fiume Allier., ed ancora le passeggiate nel paese dei Vulcani, insomma ce n’è per tutti i gusti!

 

Da non perdere poi una visita nelle Cinque città in Alvernia che hanno ricevuto il marchio “Villes d’Art et d’Histoire” (Città d’arte e di storia): Clermont-Ferrand,  Montluçon, Moulins, Le Puy-en-Velay e Riom.

Regole della Casa:

 

Una persona di servizio sarà presente all’arrivo degli Ospiti e darà loro ogni informazione necessaria.

SERVIZI INCLUSI: :

Concierge

Pulizia quotidiana di 5 ore

Cambio biancheria letto & bagno settimanale

Manutenzione parco & piscina

Personale in loco: 2 custodi ed 1 giardiniere

 

DA PAGARE CASH ALL’ARRIVO:

Pulizia finale 400,00

Deposito cauzionale 2.000,00

 

Puoi raggiungere Castello di Chazeuil :

 

Il Castello dista da Vichy 35 km circa. Vichy si può raggiungere:

 

  In aereo da Parigi attraverso TGV diretto. 57 min.

  In treno da Lione. 47 min.

  In treno da Clermont – Ferrand. 30 min.

 

 

LE DISTANZE:
 

  280 km dall'aeroporto di Parigi
  160 km dall'areoporto di Lione
   80 km dall'aeroporto di Clermont - Ferrand
   20 km dall'areoporto di Moulin

   20 km da quello di Vichy

 

Cliccate su  Eat !

cinque favolosi Ristoranti

Vi stanno aspettando !

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Icona sociale

 

Homes In Eataly S.r.l.s.   Partita Iva 13374381005   Via Monte Zebio, 24 - 00195 - Rome   

tel +39 (6) 3220671    mobile Adam +39 3397355677    mobile Monica +39 3334013140

  Informativa Privacy It  |  Informativa Cookie  It   Privacy Policy Eng  |  Cookie Policy Eng