• Adam Stenbock

PRODOTTI TIPICI DELLA COSTIERA AMALFITANA

La Costiera Amalfitana oltre ad essere famosa per il suo paesaggio e le sue spettacolari viste a picco sul mare, è straordinaria anche per le prelibatezze della sua cucina locale che non potete assolutamente evitare di assaggiare se vi trovate in vacanza in Costiera!

Vediamo insieme quali sono le principali:

Il Limoncello di Amalfi

· Il Limoncello di Amalfi: dalla buccia del tipico Sfusato amalfitano, limone dalla forma allungata, unita all’alcool, acqua e zucchero si genera appunto il limoncello, un liquore dalle proprietà digestive che a servito preferibilmente ghiacciato.·

Il Concerto della Costiera: il tipico liquore della Costiera, ha origine nelle colline di Tramonti ed ha una antica tradizione che tutt’oggi si conserva gelosamente. Si tratta di un distillato di ben 15 erbe scure tra cui la liquirizia, il finocchietto, i chiodi di garofano, la noce moscata, la stella alpina e la mentuccia. Assolutamente da non perdere.

· La Colatura di Alici di Cetara: si tratta di una salsa liquida che si ottiene dalla maturazione delle alici messe sotto sale ed è un prodotto tipico del comune di Cetara, un piccolo borgo di pescatori che si tramandano da padre in figlio questa tecnica di pesca molto particolare.

Assolutamente da non perdere un piatto di spaghetti con la colatura di alici di Cetara.

· La Pasta di Mandorle di Maiori: prodotti tipici di Maiori sono i Sospiri a base di pasta di mandorle speciali per quel tocco magico di limone che ovviamente non puo’ mancare. Ancora oggi nel corso principale di Maiori c’è un laboratorio dove producono i Sospiri ancora a mano con prodotti artigianali e che vale la pena assolutamente visitare.

· I Vini della Costiera: la coltiva